Come sbarazzarsi dalle Termiti per sempre !

L’articolo di oggi è dedicato ad un insetto ancora poco conosciuto in Italia, famoso soprattutto negli Stati Uniti d’America a causa degli ingenti danni che provoca nelle abitazioni. In realtà, da qualche anno la presenza di termiti in Italia è incrementata notevolmente, fino a raggiungere i picchi allarmanti dei nostri giorni.  Delle decine di chiamate e richieste di aiuto che arrivano ogni giorno al nostro blog, quasi un quarto sono per problemi di termiti e pensare di lasciarle fare non è una possibilità che dovresti contemplare.

Le termiti sono insetti distruttivi. Si nutrono di legno scavandolo dall’interno e lasciando sempre uno strato di materiale ligneo, che le protegga dal mondo esterno.  Devi sapere, che sono “lucifughe” ovvero rifuggono la luce e quindi stanno sempre ben rintanate; il problema è che non ci sono segnali visibili del loro attacco, fino a quando il legno è non completamente mangiato e ha perso la sua validità strutturale. Bisogna sbarazzarsi di questi animali il prima possibile.

Se per esempio hai delle travi di legno con un’infestazione da termiti in atto e non ti accorgi per tempo del fenomeno, il rischio che corri è quello che la trave ti cada in testa.

Non sto esagerando amico mio, ci sono numerosi casi di solai caduti e danni irreparabili causati da questi insetti.

Il caso più clamoroso e distruttivo è quello di New Orleans raccontato in questo articolo:

Come le termiti hanno distrutto New Orleans

Esistono sostanzialmente 2 tipi di termiti in Italia e il loro comportamento, la loro modalità di azione e i danni che provocano sono completamenti diversi.

Per stabilire il giusto metodo di lotta devi necessariamente sapere quale delle due termiti devi combattere.

Se vuoi approfondire e avere la piena conoscenza dell’insetto che sta invadendo casa tua, ti invito a scaricare subito la GUIDA GRATUITA che trovi QUI

Per sapere come sbarazzarsi di loro una volta per tutte, continua a leggere.

La prima cosa che dobbiamo fare abbiamo detto è sapere con quale termite abbiamo a che fare. Una volta individuato l’insetto passiamo a stabilire il protocollo operativo.  Il protocollo operativo si compone di 3 fasi, dalle quali non si può prescidere se vuoi ottenere qualche risultato:

FASE 1 

Monitoraggio pre-trattamento

Serve ad identificare le termiti e a individuarne le soluzioni di passaggio (ovvvero i loro camminamenti); è una fase necessaria perché permette di stabilire quali sono i punti in cui concentrare l’azione correttiva.

FASE 2 

Azione correttiva

È l’azione di disinfestazione vera e propria, che DEVE sempre essere tarata sul risultato del monitoraggio. Diffida da chi ti dice che basta un semplice intervento di disinfestazione classica per risolvere il problema perché non è cosi; probabilmente si accontenta di spillarti qualche centinaio di euro per spruzzarti un “prodottino” insetticida comprato al ferramenta sotto casa. Sbarazzarsi delle termiti è un compito arduo e l’intervento di disinfestazione è una cosa seria e appannaggio di pochi disinfestatori in Italia.  Se vuoi scoprire lo specialista delle termiti della tua zona, chiama ora il Numero Verde 800 926162, un membro del nostro staff ti darà le giuste indicazioni.

FASE 3

Monitoraggio post-trattamento

Una volta fatto il trattamento di disinfestazione il lavoro è terminato? ASSOLUTAMENTE NO! Adesso viene la parte più difficile, quella del controllo dei risultati. Questo è il momento in cui si capisci se quello che è stato fatto è stato efficace o se c’è bisogno di una nuova azione correttiva.

Ecco perché nella scelta dell’azienda che ti segue devi accertarti che: 

  • le 3 fasi siano PARTE INTEGRANTE dell’offerta del servizio di disinfestazione. 
  • che il prezzo sia unico e fisso fino alla risoluzione dell’infestazione. 

Il rischio che corri è di spendere denaro inutilmente senza alcuna garanzia di risoluzione dell’infestazione. 

Se vuoi essere certo che il professionista a cui ti affidi abbia la conoscenza e gli strumenti adatti a risolvere il tuo problema di termiti chiama ora il Numero Verde 800 926162 o invia una mail a info@glispecialistidelladisinfestazione.com, un nostro tecnico ti contatterà per aiutarti a selezionare la giusta azienda.