termiti

Chi altro vuole fare come Luisa ed eliminare definitivamente le termiti che attaccano il parquet pregiato senza spruzzare sostanze tossiche e restando a casa sua?

Voglio raccontarti come Luisa ha risolto l’infestazione di termiti che stavano mangiando il suo parquet.

Un bel giorno Luisa mi chiama al numero verde e prima ancora di dirmi il suo nome si lamenta dell’invasione di formiche che ha in camera da letto. Ripete continuamente che vede moltissime formiche con le ali e che ormai è esasperata da questa situazione.

Gli chiedo se tutte le formiche che vede hanno le ali. Luisa mi risponde di si. Continuando a ripetere che ormai non riesce più a dormire nella sua camera al solo pensiero di poterle avere nel letto. Cosa molto comprensibile. Chi riuscirebbe a dormire la notte condividendo il proprio letto con centinaia di insetti?

Gli chiedo se ha mai visto della polvere in qualche punto della stanza. Luisa dopo averci pensato un po’ mi risponde che effettivamente quando spazza il pavimento raccoglie da un po’ di tempo della strana polverina brunastra che non ha mai visto prima.

Comincio a farmi l’idea che Luisa non ha le formiche ma delle termiti, probabilmente Kalotermes.

Kalotermes è un insetto xilofago, cioè che si nutre di legno, e forma più nidi all’interno della struttura lignea che attacca.

Chiedo a Luisa che tipo di trattamenti ha fatto per eliminare questi insetti. Lei mi dice di aver spruzzato numerosi tipi di insetticidi tossici senza ottenere nessun risultato.

Gli insetticidi infatti eliminano solo gli esemplari che colpiscono direttamente ma non risolvono il problema alla radice. Questo perché non raggiungono i nidi che si trovano nascosti all’interno del legno e quindi non sono visibili.

Fisso un appuntamento per un sopralluogo tecnico in modo da identificare con certezza dove si trovano i nidi della termiti.

La rilevazione avviene tramite il Termatrac, uno strumento che funziona come un radar in grado di rilevare il movimento delle termiti all’interno del legno. Per cui la sua precisione è pari al 100% e non fallibile come la visita “ad occhio”, anche se eseguita dal miglior professionista.

È fondamentale individuare con precisione i nidi delle termiti. Questo permette di progettare un piano di intervento mirato per eliminare definitivamente l’infestazione senza dover fare trattamenti generici ad un costo molto maggiore che non risolvono il problema.

Due giorni dopo mi reco da Luisa. Appena entrata in camera da letto vedo degli insetti alati aggirarsi indisturbati. Li raccolgo e li esamino con il mio strumento di ingrandimento portatile. Identifico immediatamente gli esemplari come Kalotermes flavicollis. I sospetti che avevo durante la telefonata erano fondati.

Continuo ad ispezionare la stanza e noto la caratteristica polverina prodotta dalla Kalotermes su un bellissimo pavimento in parquet.

Procedo quindi a fare il monitoraggio con il Termatrac su tutto il parquet della camera da letto individuando tre nidi distinti. Il risultato della diagnosi è poco confortante. Non so come dirlo a Luisa, prendo coraggio e gli comunico la terribile verità: le termiti stanno distruggendo il prezioso parquet della sua camera da letto.

Luisa a questo punto è in preda alla disperazione perché il suo parquet è di un legno pregiato e montato ad opera d’arte, come oggi giorno non si fa più. È terrorizzata dall’idea di doverlo eliminare.

Le propongo così un trattamento con il Micronwood, un macchinario che usa le microonde per cuocere le termiti nel legno attraverso un aumento della temperatura fino a 65°C.

Luisa può stare tranquilla, perché questo trattamento:

– Non danneggia in alcun modo il legno trattato;
– Non è pericoloso per le persone che lo utilizzano o che sono lì durante il trattamento;
– Micronwood è inoltre efficace al 100% sull’eliminazione delle termiti.

 

A questo punto Luisa non crede alle mie parole. Può salvare il suo pregiato parquet  ed eliminare definitivamente le termiti che glie lo stanno distruggendo

– Senza dover abbandonare la sua casa;
– Senza utilizzare insetticidi tossici;
– Senza dover fare a meno del suo amato parquet.

 

Oggi Luisa è felice, siamo riusciti a risolvere il suo problema che pensava irrisolvibile. E pensare che la soluzione era a portata di click.

Guarda il video qui sotto che abbiamo preparato per chi, come te sospetta di avere una infestazione da termiti.

Se invece vuoi parlare con un nostro specialista chiama il numero verde 800 92 61 62

Per maggiori info sulle termiti puoi scaricare la GUIDA GRATUITA SULLE TERMITI