termiti

Le termiti distruggono un intero paese in Brasile: i cittadini invocano la calamità naturale

In un paese del Brasile chiamato Lambari le termiti stanno letteralmente mettendo in ginocchio i suoi abitanti. Stanchi delle termiti, circa 10 famiglie hanno lasciato Lambari. Quasi 40 famiglie risiedono oggi nel paese, di cui 37 sono al di sotto della soglia di povertà. L’agricoltura e l’allevamento del bestiame sono la loro unica fonte di reddito. Se ne parla in QUESTO articolo.

Per circa tre decenni, le termiti hanno danneggiato le porte, le finestre e i soffitti delle case e delle stalle del bestiame. Lambari, come se non bastasse, riceve da moderate a forti nevicate che contribuiscono ai crolli dei soffitti di legno danneggiati dalle termiti.

Nel 2015, un allevatore di nome Maan Singh è morto quando è crollato il capannone della sua stalla.

Circa due anni fa, anche il capannone di Ratan Singh è crollato.

Il Magistrato di quartiere ha chiesto al governo dell’Uttar Pradesh di considerare le termiti come “Daiveyh Aapada” cioè calamità naturali. E’ stato chiesto quindi un aiuto economico allo Stato sbloccando i fondi destinati in caso di catastrofe.

Il Dipartimento dell’Agricoltura afferma che gli insetticidi che fornisce agli abitanti dei villaggi non sono stati in grado di eliminare in modo definitivo le termiti. Questo perché non hanno alcun effetto su quelle che si nascondono all’interno degli edifici.

Come abbiamo detto più volte gli insetticidi tossici, le bombolette auto-eroganti, NON sono efficaci perché eliminano solo gli esemplari che colpiscono direttamente ma non quelli che si trovano nascosti nei nidi.

In Reticulitermes i nidi sono sotterranei nelle vicinanze della casa infestata, in Kalotermes e Cryptotermes nascosti e invisibili all’interno dei materiali lignei attaccati.

Un prodotto anti tarlo da spennellare sul legno? Anche qui purtroppo devo dirti che perderai il tuo tempo, oltre a i soldi, senza risolvere il problema. Il prodotto antitarlo con cui puoi bagnare il legno agisce solo superficialmente. Le termiti invece si trovano in profondità e mangiano il legno dall’interno.

Per approfondire l’argomento di consiglio di guardare il video guida sottostante.

I sistemi anti termiti che abbiamo studiato per te sono efficaci al 100% e hanno 3 vantaggi fondamentali:

  1. Non serve evacuare l’ambiente da trattare;
  2. Tossicità zero nei confronti dell’uomo;
  3. Non c’è bisogno di effettuare pulizie straordinarie prima dopo l’intervento (cosa che dovresti fare dopo un intervento di disinfestazione tradizionale, anche se non funziona).

Se vuoi scoprire come risolvere il tuo problema di termiti in modo definitivo Scarica la nostra Guida gratuita sulle termiti

Chiama il Numero Verde 800 92 61 62 e insieme studieremo la strategia più adatta alle tue esigenze. Se lo vorrai ti indirizzeremo verso lo “Specialista della disinfestazione” più vicino a te.

A presto!