termiti

Le termiti del legno possono vivere anche migliaia di anni!

Le termiti del legno possono essere più laboriose delle formiche. I ricercatori hanno scoperto un gigantesco termitaio nel nord-est del Brasile. Un complesso di circa 200 milioni di termitai, a forma di tumulo terroso, tra loro collegati. L’intera struttura può avere fino a 4.000 anni. Si estende su un’area delle dimensioni della Gran Bretagna.

Puoi leggere l’articolo in inglese QUI.

Questi termitai sono stati costruiti da una singola specie di termite. Questa termite ha scavato una massiccia rete di tunnel sotterranei. Questo per consentire loro di accedere al legno marcescente presente sul suolo della foresta. Lo afferma il ricercatore ed entomologo Stephen Martin dell’Università di Salford nel Regno Unito.

“La quantità di terreno scavato è equivalente a 4.000 piramidi di Giza e rappresenta una delle più grandi strutture costruite da una singola specie di insetti”.

Dei campioni di suolo raccolti dal centro di 11 termitai sono stati datati scientificamente. I risultati sono stati incredibili.  Sembra che questi termitai siano stati creati da 690 a 3.820 anni fa. Finora i termitai più antichi al mondo in Africa, secondo una dichiarazione pubblicata online da Cell Press.

Le abitudini di questa specie di termite del legno ricorda molto Reticulitermes lucifugus. Una delle termiti del legno più diffuse in Italia. Anche Reticulitermes scava dei tunnel sotterranei si foraggiamento. I tunnel si dipartono dal nido che in questa formica non è a forma di tumulo. Semplicemente è un nido sotterraneo formato da decine di camere collegate tra loro.

Nelle abitazioni, quando non rimane niente da scavare, questa termite crea dei tunnel terrosi di foraggiamento. Delle vere e proprie gallerie a ridosso delle superfici che devono essere attraversate per arrivare al legno di cui si nutrono. Queste termiti infatti si nutrono di legno.

Ogni mobile o legno messo in opera può essere attaccato. Travi, parquet, finestre, mostre delle porte, e via dicendo.

Se non si interviene i danni possono essere veramente devastanti. Se si lascia alla termiti del legno il tempo di agire possono veramente distruggere qualsiasi struttura in legno.

Utilizzare metodiche “fai da te” in questi casi può costarti veramente caro. In questo video potrai conoscere più da vicino le termiti del legno, in particolare Reticulitermes.

 

 

Hai le termiti e non sai cosa fare? Ti consiglio di chiamare il nostro numero verde nazionale

Uno specialista delle termiti del legno saprà consigliarti la giusta strategia per risolvere definitivo il tuo problema.

Puoi anche scriverci alla mail: info@glispecialistidelladisinfestazione.com

A presto!