kalotermes

Le termiti dal collarino giallo: una minaccia per le strutture in legno della tua casa

Le termiti dal collarino giallo, il cui nome scientifico è Kalotermes flavicollis, sono una delle specie di termite più diffusa in Italia insieme a Reticulitermes lucifugus.

Se vuoi approfondire la tua conoscenza su Reticulitermes guarda il video sottostante:

KALOTERMES FLAVICOLLIS

Alato sessuato di Kalotermes flavicollis

Kalotermes flavicollis è un insettino in grado di provocare danni incalcolabili alle strutture lignee presenti nella tua casa. Le termiti dal collarino giallo si nutrono della cellulosa di cui è fatto il legno e lo fanno in modo subdolo.

Cosa significa? Questa termite divora dall’interno la matrice lignea. Lascia però intatta la struttura esterna dei manufatti attaccati. Proprio per questo, spesso ci si accorge di avere un’infestazione da parte delle termiti dal collarino giallo solo quando è troppo tardi.

La consapevolezza può arrivare solo quando la struttura del mobile, della trave o del prezioso parquet è oramai compromessa. Immaginate quanto possa essere sconfortante scoprire che il bellissimo parquet del vostro salotto sia rovinato. Vedere come cede ad ogni passo perché mangiato dalle termiti!

La terribile verità dei nidi a spot

Le termiti dal collarino giallo infatti, sono solite fare dei “nidi spot”. Queste termiti nidificano proprio nel legno di cui si nutrono, spesso in più punti.

Guarda in questo video il legno attaccato da Kalotermes:

Se vuoi approfondire le differenze tra Kalotermes e Reticulitermes CLICCA QUI.

Fortunatamente possiamo liberarci di questo tipo di infestazione sfruttando proprio il comportamento delle termiti dal collarino giallo. Prima di procedere alla vera e propria disinfestazione infatti, bisogna eseguire un “monitoraggio” dei nidi delle.

Il Termatrac

Questa operazione viene effettuata da un tecnico specializzato con uno speciale macchinario, il Termatrac, Si tratta di uno strumento in grado di rilevare il movimento delle termiti all’interno del legno. L’uso di questo strumento è fondamentale ai fini della risoluzione dell’infestazione e ci permette di:

  • Conoscere l’entità dell’infestazione,
  • Mappare l’infestazione,
  • Trattare solo le aree in cui è presente il nido, risparmiando tempo e soldi,
  • Risolvere il problema definitivamente e al 100%.

Una volta stabilito dove intervenire con precisione si procede alla disinfestazione con l’utilizzo di Micronwood. Un macchinario che usa le microonde e porta la temperatura dei nidi delle termiti dal collarino giallo fini a 65°. L’uso di Micronwood ci consente di eliminare l’infestazione da termiti dal collarino giallo al 100%

SENZA:

  • Danneggiare le strutture da trattare,
  • Usare insetticidi o sostanze dannose,
  • Abbandonare l’abitazione durante il trattamento.

Se desideri ulteriori informazioni sui nostri protocolli di disinfestazione contattaci al nostro numero verde nazionale.

Se non sei sicuro di quale specie di termite stia attaccando la tua casa manda delle foto a info@glispecialistidelladisinfestazione.com

Uno specialista sarà lieto di aiutarti!

A presto!